Circa 5 anni or sono ho iniziato ad avere problemi

Circa 5 anni or sono ho iniziato ad avere problemi di digestione, inizialmente si era pensato ad intolleranze alimentari e attraverso il citotest e prove empiriche ho eliminato alcuni alimenti dalla mia alimentazione; pur continuando ad avere la Digestione lenta, l'eliminazione di alcuni alimenti mi ha portato ad avere meno problemi a livello di gas intestinali. Negli anni a seguire, mantenendo sempre una Alimentazione molto corretta (sono uno sportivo salutista) ho continuato ad avere con cadenza circa semestrale delle intossicazioni con forti dolori addominali, a tal punto da dover stare a letto x giorni. In una di quste ultime mi è stata fatta una ecografia epigastrica, dalla quale si è riscontarta una scarsa contrazione della colecisti con uno svuotamento di solo il 30%; mi sono state fatte anche delle analisi del Sangue ma non sono stati trovati valori alterati. il medico di famiglia mi ha consigliato di assumere prima dei pasti delle cps di cantabilin ma dopo circa 20 gg di cura continuo ad avere una digestione molto lenta e sopratutto molta aria nell'intestino. volevo sapere se questi miei sintomi trovano nome in una specifica sindrome e a quale categoria di specialisti dovrei rivolgermi. inoltre se voi avete avuto già esperienza di qualcuno con gli stessi sintomi vi prego di farmi sapere se avete trovato una cura specifica. Anticipatamente ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua sintomatologia rientra nella DISPEPSIA e può rivolgersi ad uno specialista GASTROENTEROLOGO. Tuttavia provi l’uso di un farmaco che migliora la digestione, quale il PERIDON (1 cpr un quarto d’ora prima dei pasti).
Risposto il: 10 Novembre 2005