Consigliato Holter

Le scrivo perchè da circa un paio di mesi, quando vado a letto ho la netta sensazione di sentire il mio Cuore battere forte, non accelerato, ma come intensità del singolo battito. Inoltre a volte ho la sensazione come se il mio cuore si fermasse per qualche brevissimo istante e poi riprende. Questo mi mette molta agitazione e paura e prendo difficilmente sonno. Inoltre durante il giorno soffro di giramenti di testa, attraverso diverse analisi hanno escluso cause legate all'Orecchio a alla cervicale. Ho fatto una TAC alla testa ma non ha evidenziato patologie. I capogiri sono frequenti ma lievi, mente a volte (raramente mi è capitato due volte in due mesi) il capogiro è accompagnato da una forte sensazione di svenimento o meglio come se "mancassi" per un istante. La mia pressione sembra essere normale tendente al basso (115/80) misurata con gli apparecchi domestici (NAIS). Ho fatto una visita cardiologica circa un anno e mezzo fa e l'ECG era normale. Sono sempre stato uno sportivo agonista, ma da circa due anni ho smesso per impegni lavorativi. Fino a due anno fa facevo una volta all'anno le visite sportive per agonisti (ECG sotto sforzo, spirometria, ecc...) ed era tutto nella nomra. Infine quando ero piccolo mi avevano diagnosticato una extrasistole che pare che dopo non ci sia più stata. La rigrazio molto per l'attenzione e attendo fiducioso una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La sensazione di battito che avverte è proprio quella tipica delle extrasistoli, quindi probabilmente le ha ancora. Per capire se vi è un rapporto con i capogiri (cioè se sono presenti aritmie più rilevanti) dovrebbe fare un ECG di 24 ore (Holter).
Risposto il: 09 Dicembre 2005