Contrariamente a ciò che pensavo, l'ipertensione

Contrariamente a ciò che pensavo, l'ipertensione sistolica, come riferitomi dal cardiologo, è la più pericolosa in relazione ad infarto, Ictus ecc. Le cure antiipertensive sono le stesse sia per la sistolica che la diastolica? se la sistolica è su valori di 150/160 e la diastolica 60/70 cosa fare?
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci anti-ipertensivi sono in grado di controllare sia la pressione arteriosa sistolica che la diastolica. L'obiettivo è quello di raggiungere valori di sistolica di 130-135 e di ridurre la diastolica ad almeno 80-85 mmHg. Nel suo caso, la pressione sistolica è ancora piuttosto alta, mentre la diastolica va bene. Lei non dice se sta già seguendo una terapia anti-ipertensiva o se questi sono i Suoi valori in assenza di farmaci. In entrambi i casi, il Suo cardiologo può aiutarLa a trovare la terapia giusta per controllare meglio i livelli di pressione arteriosa sistolica e ridurre quindi il suo rischio cardiovascolare.
Risposto il: 28 Luglio 2004