Cosa fare per extrasistole

Buonasera sono una ragazza di 27 anni, sono molto ansiosa e soffro di attacchi di panico, ultimamente sto soffrendo di extrasistole sento un vuoto al petto come se si fermasse e devo fare un bel respiro per riprendermi, ovviamente tutto cio mi spaventa, ho eseguito un elettrocardiogramma risultato negativo alle extrasistole con seguenti risultati MV fisiologico no segni di stasi ne broncospasmo ACR, toni netti pause libere, no edemi declivi, conduzione AV nei limiti, ritardo focale destro , asse elettrico equilibrato non alterazioni del recupero ventricolare , QTc nei limiti. Con il continuo presentarsi effettuo un holter 24h, FC media 77 bpm , minima 53(3:23) massima 143 bpm. Battiti 109337 normale 99% artefatto 1% SVEB 34 BRA 3 Ritmo sinusale regolare interrotto da alcuni bpsv isolati 1coppia, non aritmia ventricolari, normale conduzione AV e IV , limitatamente alle derivazioni esplorate, non significative modificazioni ST-T.

Non ho avuto terapie, cosa devo fare continuo ad averle potrebbe essere un problema ormonale?? Devo fare le analisi della tiroide. i risultati sono buoni? Grazie dell’attenzione.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

L'holter va bene... Le sue extrasistoli sono benigno, anche se le danno fastidio perché ansiosa.... Eviti caffé, sostanze eccitata, non fumi e stia tranquilla... Per gli attacchi di panico puo' prendere una piccola dose al mattino di parole Tina... Ne parli col suo medico.

Risposto il: 05 Novembre 2018