Da 4 anni ho scoperto di avere un soffio ed un

Da 4 anni ho scoperto di avere un soffio ed un lieve Prolasso mitralico con lieve insufficienza. Spesso avverto extrasistoli. 2 anni fa ho messo l'holter: 1 besv, 3 bev. Ho i battiti veloci, mi è stato definito di avere 1 Cuore ipercinetico. Da 7 mesi ho partorito e sto allattando la bimba. Ultimamente le extrasistoli sono aumentate; le avverto a riposo e soprattutto prima di addormentarmi. Premetto che sono una persona molto ansiosa. Vorrei sapere se lo sterss fisico, come ad esempio dormire poco o male la notte x i risvegli della bimba e l'allattamento che si protrae ormai da 7 mesi, possono incidere. Grazie molte. Stefania.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente una situazione di stress psicofisico in una personalità iperdinamica come la Sua, può incidere sull’aumento della sensazione di cardiopalmo. Posso comunque rassicurarLa che il tipo di extrasistoli di cui soffre non comporta alterazioni della funzionalità cardiaca o danno permanente al Suo cuore.
Risposto il: 03 Novembre 2004