Da alcuni messi soffro di fastidiosi dolori allo

Da alcuni messi soffro di fastidiosi dolori allo Stomaco associati ad una notevole difficoltà a digerire ed un perenne senso di sazietà. Mi sono deciso a fare una gastroscopia che ha rivelato un'Ernia iatale di circa 2 cm e il "piloro ipertonico", quest'ultimo, mi ha spiegato il dottore che ha eseguito l'esame, è quello che mi causa la lentezza di digestione (parliamo di ore ed ore) e il senso di stomaco pieno essendo restio ad aprirsi per far passasre il cibo digerito. In base a questa diagnosi il mio medico curante mi ha prescritto dei farmaci per Ernia iatale mentre per quanto riguarda le difficoltà digestive mi ha soltanto consigliato di fare dei pasti piccoli e più frequenti. E' effetivamente non necessario intervenire con dei farmaci per il problema al piloro? E' una patologia che può evolvere in peggio? Grazie, Paolo.
Risposta del medico
Paginemediche
E' una patologia funzionale che non “può evolvere in peggio”. Oltre alla dieta suggerisco l’uso di procinetici per migliorare lo svuotamento gastrico.
Risposto il: 08 Marzo 2005