Da circa 2 anni mi sono stati riscontrati livelli

Da circa 2 anni mi sono stati riscontrati livelli piuttosto alti di colesterolo-LDL (235 mg/dl) Col. HDL 44 mg/dl, per cui ho assunto per circa 6 mesi Sivastatina alla dose di 10 mg/die. Dei controlli ematochimici hanno evidenziato iniziali segni di rabdomiolisi per cui ho deciso di sospendere la Terapia. Purtroppo la sola dieta e la regolare Attività fisica non sono risultati sufficienti. Vorrei un consiglio sull'eventuale supporto terapeutico. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Cosa intende per iniziali segni di rabdomiolisi? Un incremento modesto della CK non rappresenta indicazione alla sospensione immediata della terapia. Proverei a cambiare statina, per esempio pravastatina, e vedere come va. Farmaci ipolipemizzanti di cui siano disponibili dati in letteratura in alternativa alle statine sono i fibrati che tuttavia hanno scarso effetto sulla riduzione delle LDL, le resine (Colestiramina, Colestipolo, quest’ultimo non disponibile in Italia) efficaci ma non molto maneggevoli, Niacina ed acido nicotinico che non sono in commercio in Italia. Discuta del suo caso col suo medico curante cercando di abolire gli altri fattori di rischio (fumo, soprappeso, pressione arteriosa) ed ottimizzare dieta e programma di allenamento aerobico.
Risposto il: 28 Novembre 2005