Da circa un mese soffro di tachicardia i miei

DA CIRCA UN MESE SOFFRO DI TACHICARDIA I MIEI BATTITI NON VANNO MAI SOTTO I 90 ENON OLTRE I 125, MA COSTANTEMENTE SONO QUESTI IVALORI, SIA SOTTO SFORZO CHE A RIPOSO. PERCHE? DA COSA PUO' DIPENDERE? RENDO NOTO CHE FUMO IN MEDIA 7/10 SIGARETTE AL GIORNO E PRENDO 3/4 CAFFE'.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca può aumentare un seguito all’assunzione di sostanze esterne (fumo e caffè sono colpevoli), di una disfunzione tiroidea o di una anemia (valutabili con un banale esame ematochimico) o, infine e più spesso,come conseguenza di uno stato d’ansia. Dal punto di vista cardiologico è necessario solo effettuare un ECG di base per avere la conferma che non vi siano altri problemi.
Risposto il: 13 Giugno 2008