Da ecografia addome superiore: fegato di volume

Da ecografia addome superiore: Fegato di volume regolare, a contorni regolari ed Ecostruttura iperecogena da modica steatosi. Formazione iperecogena di 1 cm verosimilmente da ascrivere ad angioma si apprezza nel VII segmento. Ho 36 anni bevo poco seguo una Alimentazione controllata e povera di grassi. Questa modica Steatosi da cosa può essere causata? come prevenire problemi futuri?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica, che implica eccesso di grassi nel fegato, può essere associata ad alcune condizioni, quali l’assunzione di alcolici, l’eccesso dim peso corporeo, il diabete mellito, l’iperlipidemia. Quindi, prima di tutto, va fatta una attenta valutazione di questi fattori di rischio ed eventualmente cercare di eliminae quello riscontrato. Inoltre può essere espressione di danno epatico che va quindi ricercato mediante gli esami ematologici volti a verificare i tests epatici (aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GGT, bilirubinemia totale e frazionata, etc.). Per quanto riguarda l’angioma, è consigliabile programmare controlli ecografici periodici, ogni sei mesi.
Risposto il: 13 Dicembre 2005