Da oltre un anno ho scoperto di avere la

Da oltre un anno ho scoperto di avere la Transaminasi ALT alterata. In particolare a fine 2003 il valore era 50 mentre a fine 2004 è salito a 95. L'altra transaminasi è appena nella norma e lo stesso dicasi per la GGT e la bilirubina, la fosfatasi alcalina è in norma. Premetto che sono mediamente obeso (Kg 95 altezza 1,74) e ho seguito in passato una dieta piuttosto ricca cibi dannosi (fritti, insaccati, formaggi, alcool ecc.). Nel dicembre 2004 ho eseguito i seguenti esami: Test epatiti A,B,C,= negativi Mononucleosi infettiva = Igm positiva 94. Ho ripetuto in gennaio il test HCV, effettuando anche il RIBA e l'RNA PCR (al fine di escludere con certezza l'epatite C) = tutti negativi. Da due mesi a questa parte seguo una dieta più controllata (ma non prorpio rigidissima) ma ricontrollando due volte a distanza di un mese la ALT il suo valore è fermo a 85. Aggiungo però che la settimana prima del secondo controllo ho seguito una Terapia antibiotica a base di claritromicina. Fra un mesetto controllerò di nuovo i valori e vorrei sapere qualora non dovessi vedere miglioramenti quale potrebbe essere la mia patologia e cosa dovrei fare. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione merita un ulteriore approfondimento mediante biopsia epatica che potrà rilevare l’entità del danno epatico ed eventualmente anche la causa del danno stesso. Tra le cause più probabili vi è da menzionare la steatoepatite non alcolica, che può essere diagnosticata mediante biopsia epatica.
Risposto il: 21 Luglio 2005