Da qualche mese soffro di capogiri improvvisi e mi

Da qualche mese soffro di capogiri improvvisi e mi e' capitato anche di svenire una volta e di avere due volte in questi ultimi giorni fuoriuscita di sangue dal naso.. Dopo diversi test mi e' stato consigliato di valutare a casa i livelli pressori e noto che ci sono sbalzi notevoli, per es stamattina appena alzata era 165/82, poi dopo due ore in ufficio era 122/ 96. Ora, dopo pranzo e' 122/82. Ho 35 anni e vorrei sapere quali indagini devo fare per sapere le cause di questi sbalzi pressori che inprecedenza non avev mai avuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro se gli episodi di capogiri e svenimento siano stati messi dal suo medico in relazione alle alterazioni della pressione.Se nel corso di questi “ sbalzi” la PA sale al massimo al valore di 165/82 ,come lei riporta, le due cose dovrebbero essere indipendenti.Quanto al giudizio sulla sua pressione bisognerebbe sapere se quel valore elevato si è verificato una sola volta o più volte Se si è trattato di un evento isolato non mi preoccuperei più di tanto.Se la cosa fosse invece frequente sarebbe necessario approfondire magari con un monitoraggio pressorio delle 24 ore per vedere l’andamento e con altri esami per accertare le cause dell’ipertensione
Risposto il: 06 Giugno 2008