Da un anno circa dopo mangiato ma anche durante

Da un anno circa dopo mangiato ma anche durante l'intera giornata ho un disturbo al Cuore, tale disturbo si manifesta con un battito anomalo preceduto da una pausa cardiaca come se in pratica per un istante mi si fermasse il Cuore poi il battito successivo fosse 10 volte più forte tanto da sembrare che mi scoppiasse in gola... Mi dia una risposta al più presto la prego anche perché ancora in casa non ne ho parlato più di tanto per non impaurire mia moglie ed i figli... ma le giuro ho molta paura e non riesco a parlarne con nessuno... la prego mi dia una risposta, le giuro che le sarò grato per sempre... Distinti saluti sig. Manlio.
Risposta del medico
Paginemediche
Da come descrive quanto le succede sembrerebbe sicuramente trattarsi di extrasistoli, cioè di battiti che si inseriscono anticipatamente rispetto al normale ritmo cardiaco. Ciò genera proprio la sensazione di un battito mancato (quindi una pausa più lunga tra due battiti successivi) seguito da un battito più forte proprio perché, nella pausa, il cuore ha avuto il tempo di riempirsi di più di sangue e quindi il battito successivo risulta più “efficace”, più “intenso”. Le extrasistoli sono molto comuni in molte le persone e, quando rilevate, possono essere fastidiose, ma non generano particolari problemi. Visto che nel suo caso intervengono solo dopo il pasto potrebbero essere un fenomeno riflesso da cattiva digestione. E’ comunque da considerare che talora si associano a patologie cardiache specifiche, di cui le extrasistoli sono soltanto un sintomo. Le consiglierei quindi comunque (fondamentalmente per darle una maggiore tranquillità) di eseguire una registrazione prolungata dell’ECG (Holter) per poterle meglio valutare con tale metodica ed eventualmente, in base ai risultati, effettuare qualche ulteriore accertamento, se necessario, comunque senza eccessive preoccupazioni.
Risposto il: 05 Novembre 2004