Da un esame del sangue effettuato dal medico di

Da un esame del Sangue effettuato dal medico di fabbrica mi ha riscontrato le Transaminasi con questi valori AST 169 alt 196 su suo suggerimento mi ha prescritto i markers di epatite B e C con i seguenti risultati: HBsAG NEGATIVO, HBsAB DOSAGGIO QUANTITATIVO 17.4mIU/mL. HBcAB PRESENTI, HBeAG ASSENTE, HBeAB PRESENTI HCV AB PRESENTI. Nel frattempo le transaminasi sono salite e gli enzimi muscolari a 182 e sono scesi gli enzimi epatici 177. la ringrazio di cuore per la risposta che mi darà.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione sembra essere quella di un soggetto infetto da virus epatitico C con valori alterati di aminotrnasferasi. Si rileva anche che vi è stato un contatto col virus dell’epatite B, testimoniato dalla presenza di anticorpi anti-HBs/anti-HBc/anti-Hbe. Tuttavia questa infezione è stata superata dal suo organismo senza particolari problemi ed ora permane solo la presenza di anticorpi protettivi, cioè è immunizzato verso il virus B dell’epatite. Per quanto riguarda invece l’epatite C è necessario, prima di tutto che esegua il test HCV-RNA qualitativo, che dimostri la reale presenza del virus C in fase replicativa attiva in circolo. Contemporaneamente è utile verificare anche il genotipo di HCV. Quest’ultimo infatti rappresenta un utile elemento per valutare la probabilità di risposta ad un eventuale trattamento con interferone e ribavirina. Il programma successivo sarà quello di sottoporla ad esame ecografico addominale ed a controllo mensile per un periodo di 4-6 mesi delle aminotransferasi, seguito da una valutazione sulla opportunità di effettuare una biopsia epatica ed un ciclo di terapia con IFN e RBV.
Risposto il: 30 Maggio 2005