delucidazioni in merito

Gentilissimo professore, le scrivo per porle un quesito: mio padre si è sottoposto a degli esami di accertamento e il referto della TAC effettuata al torace ha evidenziato questo referto:"componente nodulare millimetrica al lobo inferiore sx". Vorrei riuscire a capire che cosa significa esattamente. Ho cercato di capire cosa fosse questo "nodulo" e tutto ciò che ho trovato è che è un tumore. E' davvero così? Potrebbe darmi lei delle delucidazioni in merito? La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Lesioni isolate del polmone rappresentate da noduli isolati sono talvolta presenti ad un esame TAC. Non è detto che si tratti di lesioni tumorali. Per poter accertare o escludere questa ipotesi si dovrebbe effettuare un altro esame TAC a distanza di alcuni mesi. Un aumento significativo delle dimensioni porrebbe l'ipotesi neoformativa. In caso contrario potrebbe trattarsi di un semplice reliquato di una pregressa patologia infiammatoria in tale sede.
Risposto il: 14 Novembre 2007