dimitri ha detto...salve dottore, ho 67 anni,

Dimitri ha detto...Salve dottore, ho 67 anni, sono molto attivo, vado sempre in palestra da 52 anni e spero di continuare! Due mesi fa mi e stato diagnosticata casualmente una ciste Polar sul rene sinistro da 17 cm x 12 cm, ho fatto la Tac con e senza m.c che ha confermato la ciste. L'urologo mi ha detto di non intervenire in nessun modo perché si tratta di un intervento chirurgico difficile e poi anche il suo padre (74 anni) ne ha una da 12 cm e non le da alcun fastidio! Ha detto anche che dopo l'intervento si riforma visto che il posto ce e che e meglio rifare una eco fra un anno e poi di vedere il da farsi! Sinceramente mi secca tenermi una sacca di queste dimensioni addosso per un altro anno con il rischio che si rompa o che aumenta ancora!Secondo Lei mi conviene aspettare o consultare un altro urologo?Saluti e Grazie!Dimitri
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

per intanto è molto difficile e raro che una cisti renale si rompa, eccetto che per traumi importanti che certamente creerebbero lesioni anche ad altri organi interni. Se la cisti non dà alcun fastidio, come quasi sempre accade, non vi è perlopiù alcuna indicazione a rimuoverla, intervento comunque non così complesso in mani esperte ed oggi eseguito sempre in laparoscopia. Le cisti periferiche isolate del rene possono anche essere svuotate per semplice puntura, che è una procedura assolutamente banale, perlopiù eseguita dal riadilogo sotto controllo ecografico. Il risultato non è mai del tutto completo, ma anche uno svuotamente del 75-80% può essere accettabile.

Risposto il: 12 Settembre 2014