Dolore acuto e improvviso ernia disco

Buonasera. Già ampiamente esposto il caso, tempo fa, con relative cortesi ed utili risposte da parte Vs. Si tratta di ernia del disco l3 l4 intraforaminale sx, con compressione omolaterale dei plessi nervosi.La fase acuta è rimessa dopo ozono terapia e cortisonici.Dopo oltre un anno(Maggio 2017) di evidente riduzione dei sintomi,da inizio Settembre 2018, in ripresa di attività trekking, lieve dolorabilità e parestesia della coscia esterna(presumo il percorso del n. sciatico). Specie in salita.A riposo permane un lieve dolore di tipo urente, molto tollerabile.Ma la cosa più fastidiosa è la comparsa improvvisa di una fitta acutissima,in prevalenza in posizione seduta, ma non sempre, che mi induce un grido di dolore incontenibile,nella zona lombo sacrale e lungo la gamba esterna.Fortunatamente la durata non va oltre i 30-40 ".Per cui non mi sembra opportuno assumere analgesici. Attualmente da 30 gg sto assumendo Normast 600.Chiedo se può essere di aiuto terapia fisica e se è preferibile il riposo.Grazie.
Risposta del medico
Il riposo fa sempre bene, e in particolare l'astensione da sforzi: utile anche un corsetto lombare Inoltre penso che lei , deve consultare un neurochirurgo in quanto potrebbe essere necessario un piccolo intervento di liberazione della radice sofferente . La terapia fisica è seconda ad altri trattamenti e dopo consulto Auguri
Risposto il: 10 Gennaio 2019