Dopo esame ecocardiografico, le conclusioni sono

Dopo esame ecocardiografico, le conclusioni sono state: Atrio sinistro moderatamente dilatato. Cardiopatia ischemica post infartuale. Lieve Depressione della funzione di pompa (sistolica) del Ventricolo sinistro (F.E. 48 %; dp/dt 1000 mmHg/sec.) Non visibile trombi apicali. Lieve-moderata insufficienza mitralica. P.S. suggerirei di aggiungere un ACE inibitore (es. ramipril partendo da 2,5 mg die) incrementabile se tollerato. Vorrei gentilmente un vostro parere, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente in un paziente che ha avuto un infarto l’uso di un Ace inibitore è da raccomandare, insieme all’uso di un antiaggregante (come la Aspirina se ben tollerata), di un beta bloccante (sempre se tollerato) ed una statina. Comunque per un consiglio adatto al suo caso particolare deve assolutamente parlarne con il suo medico curante o con il suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 15 Maggio 2006