Dottore, da molti mesi ho continuamente mal di

Dottore, da molti mesi ho continuamente mal di gola, fortissima astenia, Linfonodi ingrossati. Il mio medico mi ha fatto fare gli esami del sangue da cui è emerso che avevo gli anticorpi della Mononucleosi molto alterati, ma non la presenza del virus, evidentemente in via di scomparsa. Cercando in internet ho trovato una certa correlazione tra la mononucleosi e il Virus hiv. SONO ANDATO IN PARANOIA!!!! L'ultimo rapporto TEORICAMENTE A RISCHIO potrei averlo avuto circa 6 mesi fa... Comunque, nel mese di agosto mi sono fatto visitare da un otorino a causa delle tonsille sempre infiammate ormai da anni (circa 10) e da un infettivologo che mi ha detto di stare tranquillo xchè si trattava probabilmente di una infiammazione virale. Ho avuto anche una reazione tipo eritema nel palato dopo la somministrazione di antibiotico x bocca con aerosol... e in compresse. Secondo lei, posso stare tranquillo? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste assolutamente nessuna relazione epidemiologica tra il virus della mononucleosi (virus di Epstein-Barr) ed il virus HIV, che appartengono a famiglie virali diverse e che si trasmettono anche in modo del tutto diverso. Non bisogna fare però confusione tra “mononucleosi” e “sindrome mononucleosica”, una manifestazione clinica caratterizzata da sintomi che possono sembrare quelli di una mononucleosi, e che possono essere presenti nella fase acuta dell’infezione da HIV.
Risposto il: 22 Settembre 2004