Dubbio su assunzione sonniferi

Buonasera vorrei sapere se prendessi un sonnifero stanotte poi riesco a svegliarmi la mattina per andare a lavoro?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
i sedativi sono stati concepiti per essere utili efficaci ma non lesivi della salute del paziente, e possibilmente non indurre effetti non revocabili. Se intimorito può sempre provare il farmaco, magari anche a minor dosaggio come metà compressa, un giorno festivo o prefestivo cosi da poter avere la riprova della sua tollerabilità e della sua gestibilità, oltre che efficacia (ci si augura!).Ovviamente se non si fida può sempre impostare una bella sveglia stile buzer!
un cordiale saluto
Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 09 Agosto 2022