Durante una visita medica mi viene riscontrata la

Durante una visita medica mi viene riscontrata la pressione alta (166-106) il mio medico mi consiglia di fare degli esmi in ospedale, dove mi viene applicato l'holter dopo vari esami il dottore mi prescrive quinazite da prendere quodidanamente. volevo chiedere se il disturbo potesse provenire da una alimentezione sbagliata, visto che non mangio verdure e abuso di vino a tavola. Correggendo l'Alimentazione e facendo sport, potrei risolvere il problema? posso sospendere la Terapia se ottengo valori normali di pressione? grazie... colgo l'occasione di salutarla in attesa di una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di iniziare una terapia antipertensiva è consigliato ridurre l’introito di sale (in media 2,5 g/die), ridurre l’introito alcolico (in media 2 bicchieri di vino/die, non superalcolici), perdere peso (se in sovrappeso) e svolgere una moderata attività fisica (camminare di buon passo per circa 60 minuti) quotidiana. Se dopo tre mesi di tale stile di vita, la pressione rimanesse elevata, è necessario assumere (verosimilmente per tutta la vita) una terapia antipertensiva.
Risposto il: 30 Marzo 2005