E' da circa un mese che avverto dolori al petto

E' da circa un mese che avverto dolori al petto tipo fitta improvvisa o nella zona centrale, o sopra il seno sinistro..con dolore al braccio sinistro..queste fitte durano pochi secondi, a volte sembrano un contaccolpo(extrasistole???) e poi spariscono, ma io mi spavento subito pensando sia un problema cardiaco...Ho ogni tanto anche come una sensazione di mancanza d'aria.. sul lavoro e durante sforzi fisici pero' tutto questo scompare, accade solitamente a riposo.So che sono molti sintomi buttati òi così ma volevoi sapere se devo preoccuparmi o puo' essere anche stress(ultimo elettrocardiogramma un anno fa era normale).Ringrazio Marta
Risposta del medico
Paginemediche
suoi sintomi dipendono dalla somma di due cause: una “nevralgia” (cioè l’irritazione di nervi periferici) che determina le fitte di breve durata, e l’ansia che si attiva come conseguenza, e determina la sensazione di mancanza d’aria e – forse – qualche extrasistole. Nessuno di questi problemi ha a che fare con il cuore.
Risposto il: 29 Gennaio 2007