È pericoloso avere saliva rosata?

Salve mi è successo due volte in due mesi (una volta al mese) di avere la mattina della saliva rosa in piccolissima quantità, premetto che sono raffreddata, e non ho nessuna malattia o dolori, sono una fumatrice (meno di dieci sigarette al giorno) Dovrei preoccuparmi? Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Per prima cosa, smetta di fumare. La sigaretta non l'alza di un cm! Anzi, si dimostra un certo grado di immaturità. E' importante capire da dove proviene questo lieve sanguinamento: o dal naso, scolando in faringe, ovvero dal cavo orale (denti e gengive sono a posto? Esegue regolarmente l'ablazione del tartaro?), oppure dalle tonsille o dalla laringe (corde vocali comprese), oppure ancora da più in basso, cioè da trachea e bronchi. Le capita di tossire e di espettorare un muco striato di sangue? Oppure, le capita di soffrire di reflusso gastro-esofageo (la cosiddetta acidità gastrica)? Si ponga queste domande e poi vada dal suo medico, spiegando tutto quanto. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Novembre 2018