E' un pò di mesi che soffro di edema alle gambe e

E' un pò di mesi che soffro di Edema alle gambe e avolte le sento anche molto pesanti, questo può essere Sintomo di qualcosa di più grave a livello cardiocircolatorio? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo disturbo può essere determinato da un problema di circolazione venosa degli arti inferiori: può essere opportuno in questo caso fare un ecoDoppler. Se invece il disturbo colpisce entrambe le gambe nella stessa misura ed è associato a mancanza di respiro o a “fiato corto”, può essere un problema di scompenso di circolo: in questo caso deve sottoporsi ad accertamenti cardiologici. Infine, a volte il gonfiore alla gambe può essere causa di effetti collaterali di alcuni farmaci per la pressione.
Risposto il: 27 Ottobre 2005