Eccitazione sessuale

Salve vi descrivo il mio problema, allora tutto accade nel 2013 precedentemente ero molto attivo sessualmente sin da ragazzino non vedevo l ora di fare l amore per la prima volta ma dopo l assunzione di Paroxetina per ansia attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo. Circa 3 mesi dopo l inizio della cura durante i rapporti notavo un calo del erezione graduale finché anche l eccitazione spari del tutto e sin da allora ancora nulla è ritornato come prima. Anche l urogolo mi ha dato il Tadalafil ma neanche con quello nulla da fare se mi masturbo riesco ad avere erezione però mentalmente non riesco più. Può essere un blocco psicologico quello che penso io? La Paroxetina l'ho sospesa per 4 Anni ma nessun effetto. L'ho detto anche al mio psichiatra che attualmente mi segue mi a detto di continuare la cura con Clomipramina e che tutto ritornerà come prima. Io ci spero perché sono 9 anni ormai che sessualmente sono spento voi pensate sia un fattore psicologico oppure la Paroxetina mi ha fatto danni? saluti

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno, Paroxetina e altri farmaci antidepressivi appartamenti alla categoria degli SSRI sono noti per indurre effetti collaterali sessuali caratterizzati da calo della libido, anorgasmia, difficoltà di erezione. In alcuni isolati casi si assiste ad un protrarsi a tempo indeterminato di tali effetti anche alla sospensione. In realtà tale sindrome denominata PSSD non è riconosciuta da tutti e ancora oggi gli studiosi stanno dibattendo sulla sua reale esistenza e diagnosticabilità. Essa si presenta anche con anestesia dei genitali e mancanza di libido e appetito sessuale.
La invito a non perdere la fiducia e a provare altre strade per ritornare in possesso della sua vita sessuale. Un cordiale saluto. Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risposto il: 24 Ottobre 2022