Egr.dottore mi è stata diagnosticata una

Egr.Dottore mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia dilatativa verosimilmente primitiva con assenza di evidenza angiografica di lesioni coronariche, con ventricolo sinistro di diametro 62mm e ridotta funzione sistolica a riposo del ventricolo sx (FE=30%) per ipocinesia prevalente alla porzione medio apicale del setto interventricolare. Premesso che ho 32 anni, che non ho mai accusato problemi particolari se non un leggero affanno in situazioni di sforzo, che in ospedale non ho ricevuto molte informazioni (mi è stato semplicemente detto che ho il cuore di un settantenne,che necessito di controlli periodici ed eventualmente di un trapianto, dovendo per tutto ciò rivolgermi ad un centro specializzato), gradirei avere maggiori informazioni e chiarimenti in relazione alla mia diagnosi, sull'eventuale terapia medica, sulle accortezze da applicare nello stile di vita (peraltro già tutt'altro che sregolato) e sui disturbi che potrebbe causarmi lo scompenso diagnosticatomi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
non è semplice scrivere tutte queste notizie in una rubrica come questa, con le notizie che mi ha fornito. Deve mettersi in contatto con più vicino centro trapianti (Napoli? Roma?) perché la sua situazione va seguita con attenzione ed assiduità, trattata al meglio con le medicine , valutata per terapie non farmacologiche, ed eventualmente avviata per tempo, al trapianto.
Risposto il: 19 Novembre 2007