Egregi signori, da due anni a questa parte ho

Egregi Signori, da due anni a questa parte ho avuto episodi di un senso di oppressione al petto che a volte si irradia alla mandibola, e nei casi più "forti" anche al BRACCIO, episodi che a seconda dell'entità duravano dai 5 ai 10 minuti. Il mio medico mi aveva consigliato di provare a prendere il Carvasin nel momento in cui accusavo il dolore. Ho seguito il suo consiglio ed il Dolore spariva nel giro di 1 minuto, quasi immediatamente. Premetto che in passato ho avuto una chiusura di PFO e mi sono state riscontrate insufficienza mitralica e tricuspidale, nonchè aritmie, per le quali prendo il "Seles Beta". Durante una visita cardiologica e dopo l'esito chiamato "anormale" dell'ecg, il medico mi ha consigliato di fare un ECG da sforzo, nonchè eventualmente una coronarografia. Ora la mia domanda: se l'ecg da sforzo risulta normale, posso evitare la coronarografia? Cosa mi consigliate? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per ottenere una risposta più affidabile sarebbe meglio se eseguisse la prova da sforzo avendo sospeso gradatamente e qualche giorno prima il Seles beta. Io sono dell’idea che se la prova da sforzo fosse negativa non ci sarebbe bisogno di eseguire la coronarografia. Chieda però il parere del cardiologo che gliel’ha ordinata: se invece lui pensa di farle fare la coronarografia anche in presenza di una prova da sforzo negativa, potrebbe evitare di sottoporsi al test.
Risposto il: 27 Giugno 2005