esame dermatoscopico

Gentile dottore,da alcuni mesi mi e' comparso un dermatofibroma sulla coscia destra ca 10 cm sopra al ginocchio.La pelle attorno al fibroma risulta piu' chiara.Ne ho un altro sempre sulla gamba destra sotto al gluteo.Vorrei sapere se e' possibile prevenirne la comparsa, visto che sono antiestetici e visto che sembro soggetta.Inoltre vorrei sapere se mi consiglia l'asportazione o se la cicatrice potrebbe essere ancora piu' antiestetica del fibroma stesso.GrazieCordialmentePatrizia
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il dermatofibroma o istiocitoma è una piccola formazione cutanea, solitamente benigna. Nel digitare la Sua richiesta, quasi sicuramente sarà partito involontariamente uno "0" in più, in quanto i dermatofibromi hanno solitamente un diametro intorno al cm ( immagini di dermatofigroma su http://www.ildermatologorisponde.it/Dermatofibroma.html ). Nella maggior parte dei casi, una volta inquadrato un dermatofibroma sia clinicamente che dermatoscopicamente, l'asportazione chirurgica non si rende necessaria, tranne nei rari casi in cui il dermatologo ritiene utile un approfondimento diagnostico mediante biopsia escissionale, per distinguerlo da eventuali formazioni non benigne (es. dermatofibrosarcoma, melanoma, etc). L'asportazione per motivi estetici non sempre apporta benefici utili, in quanto si tratta di formazioni dermiche e quindi profonde, con buona probabilità di lasciare un esito poco estetico. Chiaramente vantaggi e svantaggi di un'eventuale asportazione, vanno chiariti al momento della visita specialistica, presso il proprio medico di fiducia, perché variabili da paziente a paziente. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo.
Risposto il: 05 Maggio 2010