Esistono della cure?

Dopo la seconda broncopolmonite in soli 4 mesi il pneumologo che mi segue ha sospettato la presenza di bronchiectasia. Dovrò quindi sottopormi a tac non appena starò meglio. Se mi fosse diagnosticata la bronchiectasia cosa ciò mi comporterebbe? Esistono della cure che possono risolvere il problema definitivamente? E se invece non avessi la bronchiectasia potrebbe trattarsi di carenza a livello di difese immunitarie?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Le bronchiettasie sono congenite o acquisite. Nel primo caso vanno trattate quasi sempre solo mediante terapie medicinali preventive ed atte a contenere le riacutizzazioni infettive. Nell'altro caso a volte esiste la possibilità di un intervento che, pertanto, risulterebbe risolutivo. In tutti gli altri casi una terapia "risolutiva" non esiste.
Risposto il: 10 Luglio 2007