Farmaci Alzheimer

La nonna ha 83 anni soffre di Alzheimer e demenza, il neurologo le ha prescritto questa cura: farmaco antidepressivo Vortioxetina, un altro con Melevodopa + Carbidopa, un farmaco inibitore del glutammato e infine uno per dormire. La troviamo assente, stordita, non riesce a deambulare autonomamente.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Mancano riferimenti anamnestici molto importanti. Dalla prescrizione dei farmaci si può intuire che vi sia una sindrome extrapiramidale tipo Parkinson ma da quando e in che misura clinico funzionale? e in rapporto alla demenza, quali i tempi di insorgenza e di evoluzione delle due sindromi comunque neurodegenerative? personalità premorbosa? certo il farmaco antidepressivo prescritto è per forme importanti, sopra i 65 anni la posologia e la indicazone vanno ben valutate; l'uso di neurolettico serale solo per il disturbo del sonno o per manifestazioni psichiche? in definitiva, in una complessa sindrome psico organica dell'anziano sono tutte notizie fondamentali, certamente la associazione dei danni clinici e gli effetti degli psicofarmaci in ultraottuagenario potrebbero facilitare scadenti performances oltre quelle previste. Credo che il medico di famiglia avrà in mano i dati migliori per guidare i percorsi

Risposto il: 08 Aprile 2020