Farmaci antivirali

Mi hanno diagnosticato il cosiddetto "fuoco di S. Antonio" ma il medico non ha potuto darmi il farmaco antivirale perchè in questo momento sto allattando mio figlio di 4 mesi. Quindi mi ha prescritto solo una crema (Zovirax). Volevo sapere se posso contagiare il bimbo e se posso guarire bene anche senza i Farmaci antivirali. grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo Zoster guarisce spontaneamente anche senza impiegare i farmaci antivirali specifici, solo che ci impiega più tempo. La contagiosità è limitata al contatto diretto, quindi non c’è problema se lo zoster non interessa la zona mammaria. Il bambino comunque ha ricevuto i suoi anticorpi, sia durante la gravidanza che con lo stesso allattamento, per cui in questa fase è protetto dall’infezione. Premesso ciò, non mi risulta che lo Zovirax sia controindicato durante l’allattamento, dato che non è controindicato nel neonato.
Risposto il: 14 Settembre 2004