Febbre alta dopo contusione alla testa

Un bambino di 9-10 anni ha avuto una contusione alla testa data dal calcio di un cavallo. I medici gli hanno detto che il mento (fratturato) tornerà normale da solo. dopo una settimana, appare con febbre alta a 40 e intorpidimento alle gambe. Oggi la febbre è scesa a 38 e mezzo. I dottori gli hanno fatto tutte le analisi del caso risultando senza nessun problema presente. Non capiscono la natura del malessere. Qualche suggerimento?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Hanno eseguito anche una TAC del rachide cervicale per escludere frattura del dente dell'epistrofeo? I sintomi alle gambe potrebbero essere secondari a tale evenienza. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Ottobre 2018