Febbre recidiva

Buonasera, espongo il mio problema.

Sono un ragazzo di 25 anni.

Da gennaio 2022 ad aprile 2022 ebbi 6 episodi di febbre (tutti della durata di max un giorno, febbre max 38 e preceduta da tremore).
Gli esami del sangue mostravano solo un incremento dei GB (neutrofilia) e della PCR. Entrambe i valori tornavano normali nel giro di 24h per i GB, e qualche giorno per la PCR.
Ricordo brevemente gli esami fatti:
- molti esami del sangue ripetuti (tra cui 5/6 emocromi)
- RX torace 2P (negativa)
- visita odontoiatrica con RX (negativa)
- urinocoltura x2 (negativa)
- stick urine x2 (negativo)
- emocoltura x2 (fatta durante il brivido: negativa)
- eco addome completo (negativa)
- eco cuore (negativa)
- visita infettivologica

Da aprile a novembre per fortuna benessere totale.

Da fine novembre ad oggi ho avuto già purtroppo 4 nuovi episodi di febbre di breve durata con pochi sintomi.

Il mio medico di base dice (dato ormai che è passato un anno pieno) di lasciar fare al tempo e che se fosse stato qualcosa di importante (es. al sangue) la febbre “non sarebbe andata in ferie 7 mesi per poi tornare” (testuali parole) e che avrei avuto altri sintomi.

Sarei dunque curioso di aver qualche altro parere. Purtroppo da buon ipocondriaco questa situazione inizia a essere stressante psicologicamente con crisi d’ansia.

Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Potrebbe fare una sierologia per virus , e le sottopolazioni linfocitarie. Credo che poi ha fatto proprio tutto

Risposto il: 26 Gennaio 2023