Frenuloplastica e punti

Buongiorno, ho 22 anni e giorno 18 dicembre (circa 18 giorni fa) ho fatto l'intervento di frenuloplastica per frenulo corto. I giorni successivi all'intervento sono andati benissimo e (sarà per fortuna o per bravura dell'urologo) non ho sentito nessun dolore nemmeno durante le notti, quindi ero molto fiducioso che sarei guarito in fretta. Giorno 30 dicembre (12 giorni dopo l'intervento) sono andato dall'urologo per un controllo, e ha provato a togliermi i punti. Tuttavia faceva troppo male, non riuscivo a resistere al dolore e quindi ha preferito aspettare che cadessero da soli. Ad oggi ho ancora 3 punti, e sono passati 18 giorni dall'intervento.

Come mai non sono ancora caduti? Io continuo a effettuare la medicazione 2 volte al giorno. Inoltre quanto devo aspettare prima di poter riprendere l'attività sessuale (sesso o masturbazione)? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Urologia

I punti di sutura in materiale riassorbibile si degradano entro qualche settimana quando sono utilizzati internamente, ovvreo in suture profonde. E' comune abitudine in urologia utilizzarli anche nelle suture superficiali della piccola chirurgia genitale, dove certamente il loro degradarsi è più lento, essendo in buona parte esposti all'esterno. Si presume comunque che possano cadere da soli entro 2-3 settimame, evitando il fastidio della rimozione (che obiettivamente non può essere così esagerato). Se comunque dopo 3-4 settimane i punti sono ancora in sede è veramente il caso di rimuoverli direttamente, poiché hanno già da tempo esaurito il loro ruolo e possono solo causare irritazione locale. Si consiglia in genere di attendere la caduta o la rimozione dei punti per riprendere qualsiasi tipo di attività sessuale.

Risposto il: 07 Gennaio 2020