Gent.le dottore, da qualche mese soffro di

Gent.le dottore, da qualche mese soffro di tachicardie che si presentano senza alcun motivo che le correla l'una all'altra.
Premetto, sono fumatrice; le tachicardie sono precedute da battiti irregolari del cuore (extrasistole) o sensazioni di pressione toracica.
La tachicardia è accompagnata da indolenzimento agli arti e generalmente mal di testa o capogiri.
Ho effettuato esami del sangue: l'emocromo non evidenzia nulla se non un valore elevato di emoglobina. Ho riscontrato però un valore molto elevato, antistreptolico.
Circa tre anni fa ho contrattto una tonsillite e il dottore mi ha diagnosticato una faringite cronica.
Mi sono recata di recente al pronto soccorso a seguito di una crisi di tachicardia accompagnata da sbalzi di pressione. L' ECG è risultato negativo e sto prendendo 20 gocce al giorno di Ansiolin.
Crede che l'infezione da streptococco possa essere correlata alla tachicardia?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e l'attenzione accordatami.
g
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che , alla luce di quanto da lei descritto, sia utile un valutazione clinica cardiologia per decidere se è indicato eseguire un’ecocardiogramma ed eventualmente un ecg dinamico secondo Holter per ulteriore approfondimento diagnostico. Ne parli con il suo curante.
Risposto il: 17 Gennaio 2007