Gent.le dottore sono molto preoccupata perché mi

GENT.LE DOTTORE sono molto preoccupata perché mi sono accidentalmente punta facendo l'Insulina a mio padre affetto da Epatite c sfociata in cirrosi. Vorrei gentilmente sapere se ci sono rischi di contagio e quali esami dovrei eseguire per tenere la situazione sotto controllo. Tra l'altro mi hanno diagnosticato una forma di tiroidite autoimmune, potrebbe essere un'aggravante? Attendo con Ansia una Sua risposta, cordiali saluti, Paola.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di contagio di epatite C attraverso puntura con ago infetto esiste realmente. Pertanto conviene controllare a distanza di 2-4 mesi i marcatori virali per l’epatite C, cioè anti-HCV ed inoltre le aminotransferasi. La tiroidite autoimmune non è un aggravante essendo ininfluente sulla infezione.
Risposto il: 24 Ottobre 2005