Gent.le dottore, sono una persona estremamente

Gent.le dottore, sono una persona estremamente ansiosa, soffro da anni di attacchi di panico, colite, extrasistoli, e tutto ciò che manifesta tale disagio, in passato ho fatto numerosi controlli, tutti con esito negativo. ma una cosa mi tormenta, non riesco a capire perché, quando mi arrabbio molto, mi si manifestano extrasistoli, continue per qualche minuto, seguite da crisi di pianto, e tachicardia forte, la prego mi risponda, perchè la cosa mi impedisce di vivere serenamente, ho paura di essere ammalata. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non emerge chiaramente che tipo di controlli abbia eseguito nel passato. Per escludere l’origine cardiaca delle extrasistoli sono utili un ecocardiogramma (che dà informazioni sulla morfologia ed il funzionamento del muscolo e delle valvole), un test da sforzo (che fa vedere il comportamento del cuore in condizioni di aumentata richiesta di ossigeno) e soprattutto un ECG dinamico sec. Holter delle 24 ore. Se quest’ultimo fosse negativo in presenza di sintomi l’unica terapia da seguire è quella, farmacologica o non, sull’ansia. Invece eventuali aritmie in corso di Holter saranno valutate e gestite dal suo cardiologo. Un’ultima cosa: ha controllato il funzionamento della tiroide? Una disfunzione tiroidea può dare sia ansietà sia palpitazioni.
Risposto il: 15 Settembre 2005