Gentile dottore, a mia moglie circa un anno fa è

Gentile dottore, a mia moglie circa un anno fa è stato diagnosticata lesione da hpv CIN 1. Come è stato possibile il contagio se abbiamo una relazione stabile e sicura da 12 anni? E' possibile che il Virus sia stato contratto ancora prima o è possibile un'altra via di contagio? Se non vi sarà in futuro un peggioramento è possibile una guarigione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, per quanto più rara, è possibile anche la trasmissione dell’HPV per contatto non sessuale (piscina, asciugamani, lenzuola, etc). In occasione di diagnosi di CIN I è importante sottoporsi a regolari controlli in quanto la patologia può sia degenerare che risolversi spontaneamente. Si sottoponga anche lei a controllo medico e utilizzi contraccezione di barriera (il preservativo).
Risposto il: 03 Novembre 2003