Gentile dottore, mia moglie di anni 35 per

Gentile Dottore, mia moglie di anni 35 per controllo ha fatto una Mammografia e la diagnosi è la seguente: SENI DENSI AD ASPETTO FIBROADENOSICO DELLA COMPONENTE PARENCHIMALE. CONSEGUENTE LIMITATA DEFINIZIONE DIAGNOSTICA IN DETTAGLIO. AREE DI ADDENSAMENTO AD ASPETTO ASPECIFICO SI APPREZZANO NEL CONTESTO DEI CAMPI MAMMARI. FORMAZIONE NODULARE A MARGINI ALQUANTO IRREGOLARI SI SEGNALA IN SEDE PARAEQUATORIALE DI PROFONDA DI DESTRA. NON SI APPREZZANO MICROCALCIFICAZIONI A SIGNIFICATO PATOLOGICO. IL REPERTO MAMMOGRAFICO VA INTEGRATO DA RMN MAMMARIA ED, A GIUDIZIO DEL CLINICO, CON CITOASPIRATO. Premetto mia moglie non ha alcun sintomo. Abbiamo un bambino di 19 mesi e la gravidanza è stata normalissima. Lei è molto molto preoccupata, la pregherei di rispondermi con celerità. Grazie infinite, Enrico.
Risposta del medico
Paginemediche
In questo caso la mammografia non ha potuto valutare la situazione con completezza; conviene approfondire le indagini (valutare anche l’ecografia) guidati dal medico che deve decidere anche in base alla clinica (esame obiettivo).
Risposto il: 10 Aprile 2006