Gentile dottore, da 18 mesi circa sono in cura per

Gentile Dottore, da 18 mesi circa sono in cura per ipertensione moderata, trattata dapprima con 1 cp di Aprovel, attualmente passata a 2 perchè non completamente corretta. Sto cercando di ridurre, a fatica, un sovrappeso di circa 10 kg. Con l'approssimarsi della menopausa infatti, tendo ad aumentare di peso ed ho una forte ritenzione idrica che alla mattina mi provoca estesi gonfiori alle mani ed al viso. Da poco più di un anno inoltre sto combattendo con la glicemia che è spesso al di fuori dei valori limite: 115 al precedente esame, attualmente 119. Il mio medico di base mi ha fatto controllare anche l'emoglobina glicosilata che è risultata nella norma (5.8), nonchè il profilo glicemico che è risultato sempre nella norma. I valori di colesterolo sono: LDL 135 - HDL 55 Non credo di essere diabetica, ma l'iperglicemia aumenta comunque il mio rischio cardiovascolare? E' vero, come sostiene il mio medico che per me la pressione dovrebbe in ogni caso essere al di sotto di 130/80? Ringrazio anticipatamente per la risposta e La saluto cordialmente .
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo con il suo medico: le linee guida internazionali indicano questo dato di 130/80 mmHg come valore ottimale per chi ha una iperglicemia. Questa aumenta un po’ il rischio complessivo cardiovascolare, però non si preoccupi tanto di questo: segua le norme igieniche che il suo medico le ha suggerito senza farsi prendere dall’ansia.
Risposto il: 18 Gennaio 2008