Gentile dottore, da qualche mese avverto sintomi

gentile dottore, da qualche mese avverto sintomi strani tra petto e gola, come un esplosione interna o meglio come uno spavento improvviso che mi pervade tra il petto e la gola. dagli esami fatti lo scorso anno al cuore è tutto ok, premetto che per la tachicardia prendo ansiolitici, saranno sintomi ansiosi o dovrei rivedere il cuore? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro lettore, la descrizione del suo disturbo potrebbe indicare la presenza di alcuni battiti “in più” del cuore. Peraltro si tratta solo di un sospetto visto che quanto ha provato non indica con sicurezza una patologia. Le suggerirei di completare le indagini con un ECG dinamico secondo Holter che ha lo scopo di rilevare il ritmo cardiaco nelle 24 ore e magari svelare una aritmia. Il suo disturbo potrebbe però originare anche solo dalla sua ansia e dunque rientrare nella condizione per cui assume già una terapia.
Risposto il: 06 Dicembre 2006