Gentile dottore, sono la signora tonia effetta di

GENTILE DOTTORE, SONO LA sIGNORA toNIA EFFETTA DI Epatite B DA 15 ANNI. vORREI SAPER PER CORTESIA PER NON FAR AUMENTARE LE Transaminasi QUALI SONO I GRASSI CHE DEVO ASSOLUTAMENTE EVITARE DI MANGIARE? E SE E' VERO CHE LA FRUTTA SECCA E DANNOSA PER CHI SOFFRE DI EPATITE? TONIA. CERTA DI UNA VS.RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I cibi grassi, se assunti in maniera regolare, non sono dannosi per il fegato. Vanno comunque ridotti soprattutto i grassi saturi, cioè quelli animali (carni, salumi, burro, formaggi e latticini). La frutta secca non è da proibire in senso assoluto anche se da evitare nei soggetti in sovrappeso a causa dell’elevato tenore calorico di cui sono portatori. L’unico fattore alimentare certamente dannoso per il fegato nei soggetti con epatite è rappresentato dalle bevande alcoliche, che vanno quindi del tutto evitate.
Risposto il: 19 Gennaio 2006