Gentile dottore/ssa, le scrivo per sottoporle un

Gentile dottore/ssa, le scrivo per sottoporle un caso un po' particolare. Un mio carissimo amico che ha combattuto durante la guerra nell'ex Jugoslavia dal 1991 al 1995 ha contratto al fronte una malattia che probabilmente è una sorta di leptospirosi. Lo dico perchè l'ha contratta da un topo; poco dopo averla contratta ha avuto una febbre altissima, ha perso i sensi; trasportato d'urgenza in un ospedale è rimasto circa quindici giorni in cecità, sottoposto a Dialisi, curato alla meno peggio (siamo durante una guerra). Poi si è ripreso, almeno, è sopravvissuto. Oggi ha i reni praticamente calcificati; vive senza poter lavorare (perchè non ce la fa), e circa due volte l'anno espelle dalle vie urinarie dei sassolini di circa due cm di lunghezza e mezzo cm di larghezza, che a dire il vero più che sassi sembrano piccole terribili stalattiti. Ovviamente non può assumere farmaci, nemmeno quando si ammala d'influenza, perchè rischierebbe la perdita totale della funzionalità renale. Preciso che per ora non fa Dialisi. Fin qui la malattia. Ora le descrivo brevemente la situazione che vive, perchè mi è necessario per porle la domanda. Come lui molti altri soldati hanno contratto questa malattia, che nell'ex Jugoslavia è chiamata "febbre dei topi". Lo Stato in cui vive non ne riconosce l'esistenza ufficiale, e così facendo non riconosce l'invalidità pressochè totale di chi ne è stato colpito, non pagando quindi nessun indennizzo o nessuna pensione (gli escamotages della politica per pagare meno soldi possibili ai reduci, le assicuro, sono davvero tanti).
Cure non ne segue, nè gli ospedali sono in grado di fornire un'adeguata assistenza. Per quanto possibile io deciso di intraprendere una ricerca che possa far riconoscere questa malattia, e che quindi possa concedere a queste persone, non importa da che parte hanno combattuto, un indennizzo per vivere. Le chiedo dunque qualsiasi informazione possibile, se ne ha, su questa "febbre dei topi", se nei Balcani la leptospirosi è presente con qualche forma particolare (infatti le gente dice che questo topo è presente in alcune zone della Croazia, come la Lika, e in alcune della Bosnia, come nei dintorni di Sarajevo), se e come è possibile effettuare una ricerca in tale senso (ovvero non le chiedo di fare lei della ricerca, ma di indicarmi qualche direzione da seguire in tal senso). Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La leptospirosi a volte può provocare nella sua fase acuta una grave sofferenza renale. Tuttavia questo tipo di sofferenza non ha nessuna tendenza a diventare cronica; ossia, si può morire per questa malattia durante la fase acuta, ma nei casi dove si ottiene la guarigione, non resta nessun tipo di esito, e quindi anche il danno renale rientra nella norma. Nella regione dei Balcani ci sono anche delle infezioni virali, provocate da virus chiamati Hantaan virus, che possono dare, tra le altre cose, dei gravi problemi renali; ma anche in questo caso se si supera la fase acuta il danno renale rientra nella norma, senza nessuna tendenza a cronicizzare. Ritengo pertanto che i problemi del suo conoscente siano da imputare ad altre cause, ma credo che soprattutto sia indispensabile capire il tipo e l’entità del problema attuale, eventualmente anche mediante una biopsia renale; il caso comunque deve essere attentamente valutato da un buon centro nefrologico.
Risposto il: 22 Aprile 2004