Gentile dottore, un urologo, a causa di una

Gentile Dottore, un urologo, a causa di una prostatite, mi ha prescritto 6 settimane di azitromicina (tre compresse x tre giorni alla settimana) ed una compressa di Keraflox al giorno per 15 gg. Per ambedue i farmaci pare ci sia tra gli EFFETTI COLLATERALI la possibilità dell'allungamento dell'intervallo QTc, aritmie varie, torsioni di punta, ecc. Specifico che non ho mai avuto problemi cardiaci, in base anche a molti esami specifici più volte sostenuti (ECG, ECOCUORE, HOLTER, ECC.). Qualche volta, in periodi di tensione e/o nervosismo, tachicardia (max 85 o poco più), qualche Extrasistole (pare da Ernia iatale). La lunga cura con i medicinali di cui sopra (da ripetere ogni 6 mesi) mi spaventa un pò. Tra l'altro ho già sospeso una volta il Keraflox perchè ho avvertito un pò di palpitazioni (la frequenza era comunque di 75/78 battiti al minuto). Vorrei poter continuare la cura, ma sono un pò preoccupato. Desidero un suo perere in merito. La ringrazio e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli esami hanno escluso cardiopatie organiche, e non assume altri farmaci, penso sia sufficiente un controllo dell’ecg per escludere marcati allungamenti del QT per non correre rischi. Durante il trattamento faccia attenzione alla assunzione di altre terapie che potrebbero concorrere ad allungare il QT.
Risposto il: 09 Maggio 2006