Gentile dottore, vorrei chiederle una piccola

Gentile dottore, vorrei chiederle una piccola consulenza. Da qualche mese lamento un Dolore persistente sotto l'ultima scapola destra. Il mio medico curante, sospettando un problema alla colecisti, mi ha prescritto alcuni esami del Sangue ed una ecografia. Dalle analisi del sangue i valori sono risultati nella norma; il referto dell'eco recita: Colecisti distesa, alitiasica. Cosa significa? Il medico curante mi ha prescritto solo una dieta (evitare caffeina, teina, cioccolato, ecc) e mi ha consigliato di ridurre il fumo (fumo quasi un pacchetto di sigarette al giorno). Cosa mi consiglia? Ritiene che siano sufficienti queste limitazioni alimentari o pensa che sia opportuno rivolgermi ad uno specialista, visto che comunque il dolore persiste? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colecisti “alitiasica” vuol dire “senza calcoli”, cioè normale. Mentre il fatto che sia distesa non rappresenta di per sé alcuna preoccupazione. Siamo tuttavia d’accordo nel consigliarle la riduzione nella assunzione di thè, caffè e cioccolata, nonché del fumo di sigarette. Raramente il dolore in quella sede è collegato ad una patologia epatica. Pertanto, in caso di persistenza, è conveniente che si sottoponga ad approfondimentio diagnostico per la ricerca della o delle cause di tale sintomo.
Risposto il: 18 Marzo 2005