Gentilissimi dottori, oggi mi è capitato un

Gentilissimi Dottori, oggi mi è capitato un episodio che mi ha spaventata molto. Premetto di soffrire sia di asma. Oggi durante il pranzo, pennette con panna e piselli, quando all'improvviso ho sentito una sensazione strana all'altezza della gola e della faringe, ho inizato a non riuscire più a respirare, stavo soffocando, sentivo come se dovessi rigettare però continuavo a soffocare. A descrizione di mia madre la parte del collo quindi all'altezza della gola si era gonfiata molto. Volevo sapere se possa essere una reazione allergica o se è solo un caso di soffocamento da cibo. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Potrebbe essersi trattato di un evento di angioedema (una forma di orticaria) da intolleranza alimentare (che spesso si accompagna però a prurito). E' importante una visita specialistica (ottimalmente quando è presente l'evento "gonfiore"). Potrebbe anche fotografare la parte con il telefonino se dovesse ripetersi l'evento per far vedere la tumefazione al dermatologo. In ogni caso non sono assolutamente utili i cosiddetti test di intolleranza alimentare. E' consigliabile invece una visita allergologica. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 14 Novembre 2008