Gentilissimi esperti, sono un paziente affetto da

Gentilissimi Esperti, sono un paziente affetto da insufficienza aortica di grado medio con valvola bicuspide (credo di natura congenita). Mi sono rivolto finora a diverse strutture che mi chiedono semplicemete di fare un monitoraggio annuale con un eco ma nessuno si interessa di propormi un piano di prevenzione (attività fisica, alimentare, conservativo della valvola, igienico etc). Vi chiedo consigli e se possibile segnalazioni su realtà ospedaliere o cliniche specializzate in Italia o all'estero. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I consigli igienico dietetici sono i seguenti: attività fisica regolare di tipo isotonico, mantenimento peso corporeo nei limiti per l’altezza ed età, non fumare, mantenere pressione arteriosa, glicemia e colesterolo nei limiti della norma. Assumere antibiotici per la profilassi dell’endocardite batterica in caso di infezioni batteriche o di interventi chirurgici, specie del cavo orale.
Risposto il: 30 Gennaio 2006