Gentilissimo dottore,può essere utile l'impiego

Gentilissimo dottore,può essere utile l'impiego della serenoa repens per cadute di capelli stagionali nei bambini?Esattamente per telogen effluvium? La ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La serenoa repens è una pianta che chimicamente presenta delle somiglianze con la finasteride farmaco utilizzato per l'alopecia androgenetica (calvizie) non avrebbe effetti sul telogen effluvium e non va somministrata nei bambini. Piuttosto ritengo sia più importante capire la causa del telogen effluvium in un bambino soprattutto in base all'età. Cattiva alimentazione, malassorbimento, vita troppo stressante, diete drastiche negli adolescenti....

Risposto il: 08 Marzo 2011