Grado più lieve possibile

dalla visita dello specialista oculista è emersa una vasculopatia ipertensiva di gardo i. Gradirei sapere cosa significa. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione arteriosa determina delle alterazioni a carico dei vasi sanguigni . Tali alterazioni (arteriolosclerosi) sono visibili osservando i vasi presenti nel fondo dell’occhio. Il I grado è il più lieve dei 4 gradi possibili che vengono valutati sulla base del riflesso luminoso sull’arteriola e sui difetti agli incroci artero-venosi. In particolare il I grado è caratterizzato da riflesso allargato e lieve compressione dell’arteriola sulla vena. L’arteriolosclerosi è conseguenza dell’ipertensione, ma la sua evoluzione viene fortemente rallentata da efficaci cure antiipertensive.
Risposto il: 07 Marzo 2007