Hiv?

Buongiorno Dottori,
Avrei una domanda da porvi sull’HIV.
Ho fatto un test per scrupolo nel 2018, quando stavo con il mio precedente fidanzato, risultato negativo.
Ho notato che però da qualche anno mi succede che ogni volta che sto a contatto con persone raffreddate(quindi non necessariamente contatto stretto, ma sicuramente vicini) puntualmente dopo pochi giorni mi ammalo io a mia volta(dall’anno scorso a quest’anno sarà successo 3/4 volte), generalmente mi ammalo 3/4 volte l’anno, principalmente con dei semplici raffreddori/mal di gola e ogni tanto qualche linea di febbre.
Quello che mi lascia un po’ perplessa è proprio il fatto che appena una mia collega ha un po’ di raffreddore o anche solo un componente familiare si ammala, non c’è una volta che io non lo sia, non è mai successo negli ultimi due/tre anni che io l’abbia scampata.
Con il mio ragazzo attuale sto insieme ormai da due anni, e ha fatto un test hiv l’anno scorso(che gli ho fatto fare io)dopo un anno e mezzo che stavamo insieme e abbiamo rapporti non protetti perché prendo la pillola.
Quello che chiedo io è: so bene che non possono essere dei frequenti raffreddori a fare diagnosi, ma il fatto che io mi ammali almeno 3 volte l’anno(generalmente non più di 5) e soprattutto che appena mi avvicino a qualcuno raffreddato, mi raffreddi a mia volta, può essere sintomo di HIV?
Il fatto che il mio ragazzo dopo un anno e mezzo di rapporti non protetti sia negativo, rende poco probabile il fatto che lo sia anche io?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

I virus influenzali e respiratori in genere, dopo una breve pausa durante il lockdown per il corona virus, hanno ripreso a circolare alla grande. Non si preoccupi, il fatto che lei contragga frequentemente il raffreddore non è indice di infezione da HIV.

Risposto il: 25 Maggio 2023