Hiv

Salve, il giorno 9 febbraio ho avuto rapporti orali e vaginali non protetti con una ragazza. Oltre a ricevere sesso orale, sono stato anche io a praticarlo a lei per parecchi minuti. Dopo 3 giorni dal rapporto noto un lieve rialzo della temperatura corporea che non supera mai i 37 gradi centigradi, rialzo della temperatura che avviene ,solo ed esclusivamente, la mattina appena svegliato e dopo cena prima di andare a dormire. Qualche brivido accompagna il rialzo della temperatura corporea. Poi durante il giorno non noto nessun rialzo della temperatura corporea. Tutto questo dura 3 al max 4 giorni. Subito dopo inizia un leggero mal di gola. Prendo 3-4 tachipirine ma niente, non va via. Mal di gola che non va più via. Dopo 4-5 giorno dal rapporto, noto anche un senso di astenia e stanchezza molto forte che dura max 3-4 giorni. Poi un fastidioso mal di testa ( non avevo mai sofferto) che è presente solo in alcune determinate ore della giornata. Mal di testa che dura 2-3 giorni e va via. Mi faceva male molto la parte centrale della testa, tipo cefalea. Dopo circa 10 giorni dal rapporto comincio a stare meglio ed ho un episodio di diarrea verso il 15 esimo giorno e anche oggi ( 26 esimo giorno dal rapporto). Ad oggi (26 esimo giorno dal rapporto) mi è ritornata un po' di stanchezza e un leggero mal di testa. Ma la cosa che mi sta un po' preoccupando è questo mal di gola che non va più via. L'altro ieri sono andato a fare un tampone faringeo e domani mi danno i risultati. Ad oggi non ho avuto più problemi di rialzo della temperarura corporea, ma resta questo mal di gola che non vuole più andare via. Forse potrebbe essere anche mononucleosi. Non lo so proprio. Fatto sta che sono più di 20 giorni che ho questo mal di gola non andato via neanche con 3-4 pastiglie di paracetamolo. Mi sto un po' preoccupando solo di questa cosa perché non mi era mai successo. I linfonodi della gola non mi sembrano gonfi, solo che se tocco con le mani le 2 ghiandole sono un po' dolenti, sicuramente causa mal di gola. Non ho dolori ne muscolari ne articolari. Volevo chiedervi se questo prolungato mal di gola, unito agli altri sintomi, potesse essere collegato ad un contagio HIV. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Nel dubbio, esegua gli screening per HIV e sifilide. Utili anticorpi per EBV (mononucleosi) e CMV. In caso di disturbi urinato utile anche tampone uretrale per clamidia e gonococco. In base ai risultati del tampone faringeo potrebbe rendersi necessario anche effettuare una terapia antibiotica. Difficile esprimersi su un’ipotesi piuttosto che altre data la sintomatologia sostanzialmente aspecifica
Risposto il: 08 Marzo 2019